Oggi è nata iep! Siena
“Noi non vogliamo una città triste! Noi immaginiamo una Siena attrattiva per tutti coloro che la vivono, per lavoro, per studio o per il semplice piacere di visitarla. Una città in divenire, che cresce di numero e di esperienze reciproche. Una Siena che vive e non che sopravvive”.
Così ha dichiarato il portavoce Ernesto Campanini, stamani, alla presentazione alla stampa della nuova formazione politica Indipendenti e Progressisti, che prende forma dal Gruppo Primarie Centrosinistra.
Sin da marzo il gruppo si è strutturato al fine di partecipare attivamente al tavolo di coalizione del centrosinistra e di chiedere le primarie della coalizione stessa per il/la candidato/a sindaco/a.
Nei mesi che si sono succeduti ci siamo altresì adoperati a trattare contenuti e tematiche che toccano Siena nel vivo. Lo abbiamo fatto trovandoci, in modo aperto, tutti i giovedì al circolo Arci di via dei Pispini e continueremo a farlo, perché siamo convinti che il dialogo sia il migliore strumento per comprendere criticità, ambizioni e desideri di questa nostra comunità.
Abbiamo scelto di chiamarci Indipendenti e Progressisti perché non possediamo tessere di partito e non ci sentiamo rappresentati da nessuna formazione politica tradizionale. Nonostante ciò, sentiamo la responsabilità di mettersi al servizio di questa comunità che ha estremo bisogno di rinnovamento e innovazione. Crediamo inoltre nell’evoluzione della città e della società in opposizione all’immobilismo di destra che promuove la conservazione dello status quo. Perché crediamo in una società dinamica e contemporanea, dove ogni persona si senta a casa, con i suoi spazi, la sua occupazione, le sue necessità.