Classifiche

Ho appreso questa mattina che la classifica stilata dal Sole 24 Ore sulla qualità della vita piazza Siena in undicesima posizione: un ottimo risultato!.

Sebbene gli indicatori di tali classifiche suscitino in me alcune perplessità, questo piazzamento conferma che a Siena, nonostante le difficoltà sia passate che presenti, si viva ancora bene.

La cosa che mi ha stupito di più però sono le state le parole del Sindaco di Bologna, Virginio Merola, una volta riconosciuto alla città felsinea il primo posto in questa importante classifica nazionale.

Intervistato a SkyTG24 ha aggiunto:

Significa che come cittadini e come amministrazione abbiamo lavorato bene, perché se oggi siamo i primi è dovuto al fatto che negli anni precedenti abbiamo consolidato la coesione sociale sia per la qualità dei servizi pubblici sia per l’attenzione dei servizi sociali alle persone più in difficoltà.
Un segreto semplice: senso di comunità, coesione, equa distribuzione degli aiuti alle persone in difficoltà e capacità anche in questo presente difficile di progettare il futuro, di continuare a investire, a prendere iniziative.
[…] sottolineo che sono necessarie non le cose estemporanee, ma lavorare per anni sul consolidare una situazione in tutti i suoi aspetti.

Merola mette in mostra un uso sapiente delle parole e soprattutto di non essere un imbonitore delle folle, ma un politico lungimirante che conosce appieno la complessità dietro ogni azione.

Dopo lo straordinario gesto di Corrado Augias di restituire la Legion d’Honneur, accompagnato anch’esso da una lettera di profondo senso civico e morale, c’è ancora qualche speranza in questo paese.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *